I livelli del Programma Parelli - Equitazione Parelli Professional
15629
page,page-id-15629,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

I livelli del Programma Parelli

Rapporto, rispetto, impulso, flessione

Il Programma Parelli si sviluppa attraverso 4 livelli.

Livello 1: RAPPORTO

-abilità di base e sicurezza-

Rapporto significa sviluppare una relazione amichevole, perché quando hai questa relazione sei decisamente più al sicuro! Il livello 1 si focalizza sullo sviluppo di un linguaggio comune (i 7 giochi)  basato sulla comprensione e sul controllo della psicologia e comportamento del cavallo.

Livello 2: RISPETTO

-confidenza e divertimento-

Il livello 2 si basa su confidenza e divertimento sia da terra che in sella. In OnLine incominci a introdurre corde più lunghe e diventare più efficace a maggiore distanza. Questo serve per costruire più rispetto e rimanere progressivi e interessanti. In Freestyle montando a redini lunghe migliori le responsabilità del cavallo, il suo controllo e il suo livello di relax. Qui impari le vere basi del montare. In questo livello inizierai anche a impostare il Liberty migliorando la connessione attraverso i 7 Giochi.

Livello 3: IMPULSO

-sensazione e tempismo-

Il livello 3 è basato principalmente sull’impulso. Impulso significa “go = whoa”, controlla il movimento in avanti del cavallo ed è un ottimo calcolatore della connessione mentale con il cavallo. Dare responsabilità al cavallo è un grande concetto nel Programma Parelli; è come possiamo impegnarlo mentalmente e fisicamente come un partner. Imparerai ad usare la psicologia per motivare il cavallo ad andare o fermarsi. In OnLine si aumenta ancora la distanza andando ad usare una corda da 14 m dando al cavallo una maggiore libertà di movimento. In Liberty sarai ora in grado di giocare tutti e 7 i Giochi, effettuare transizioni, cambi di direzione e interessanti pattern al passo al trotto e al galoppo. Con il Freestyle sarà l’inizio del montare senza redini e avere una vera connessione con l’assetto. Ed è in questo livello che si introduce la Finesse imparando ad avere una connessione elastica attraverso le redini, iniziando a modellare il tuo cavallo, rifinendo la tua comunicazione e lavorando su abilità in sella e postura.

Livello 4: FLESSIONE

-rifinitura e precisione-

E’ il più alto livello delle basi del Programma Parelli. Introduce le fondamenta per la performance. Con il livello 4 la comprensione, risoluzione problemi attraverso psicologia, lettura del cavallo e comunicazione sono molto ben solidi. OnLine: il tempismo e la sensazione, le espressioni del cavallo sono tanto importanti quanto i compiti avanzati che stai dimostrando a questo livello, con ogni lunghezza di corda e guidando anche il cavallo con redini lunghe. Freestyle: a questo livello avrai sviluppato un assetto indipendente impressionante montando senza briglia e senza sella diventando davvero una cosa sola con il cavallo. Liberty: in libertà sarai in grado di giocare sia fuori che dentro un tondino con un cavallo entusiasta e mentalmente, fisicamente ed emozionalmente impegnato con te. Finesse: montare con il cavallo riunito, iniziare a lavorare sulle velocità nelle andature, fare transizioni più complesse (es.passo – galoppo), movimenti laterali, cambi di galoppo al volo sono tutti molto migliorati. Perché non iniziamo dalla Finesse? Perché vogliamo migliorare il rapporto seguendo il Programma e cercando di bilanciare sempre amore linguaggio e leadership, comunicazione e psicologia sia da terra che in sella.