Cosa è Parelli - Equitazione Parelli Professional
15614
page,page-id-15614,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Cosa è Parelli

Il programma Parelli Professional

Quando Pat Parelli prese parte al suo primo seminario nel 1982 il suo messaggio era semplice:”L’horsemanship si può ottenere in modo naturale attraverso psicologia, comprensione e comunicazione, contro meccanicismi, paura e intimidazione”. Questa semplice frase tracciò le fondamenta di quello che presto sarebbe diventato il Parelli Natural Horsemanship (PNH).

Avete probabilmente sentito il vecchio detto: “OFFRI un pesce ad un uomo e lui mangerà per un giorno. INSEGNA a pescare ad un uomo e lui mangerà per tutta la vita”. Il Programma Parelli non è orientato a insegnare ai cavalli con un metodo universale ed applicabile nello stesso modo ad ogni cavallo, ma è un Programma per le persone, che vi può aiutare nella vostra abilità con i cavalli, basandosi su quella che è la comprensione del comportamento di questi animali e che vi permetterà di costruire una vera partnership con ogni cavallo.

Tutto quello che riguarda il Programma Parelli è basato dunque sulla conoscenza del cavallo e del suo comportamento. Cosa vuol dire? Bè in sostanza che prima di pretendere di diventare dei partners con i nostri cavalli dobbiamo comprendere cosa fa si che un cavallo sia… un cavallo! Quando possiamo veramente capire la sua natura siamo pronti per intraprendere un vero dialogo, “Due amici non saranno mai veri amici finchè non parleranno la stessa lingua”!

Solo guardando il mondo dal punto di vista del cavallo saremo in grado di capire perché reagiscono così. Cosa fa provare paura, dominanza, claustrofobia o giocosità ad un cavallo? Dobbiamo sempre ricordare che sono animali prede con un forte istinto gregario.

Giocando i 7 Giochi simuliamo quello che succede nel branco, ed è chiaro e semplice per il cavallo.

Ogni richiesta, che sia in sella o da terra, è una combinazione di questi giochi che il cavallo sa già giocare e rispetta in quanto provenienti da quella che è la sua natura. I 7 Giochi sono l’alfabeto, una volta imparato l’alfabeto sta a noi mettere insieme delle parole e delle frasi.

Il Programma Parelli è stato delineato per far sì che sia il più intuitivo e progressivo possibile, e il fatto di progredire “passo dopo passo” vi permette di imparare a casa vostra o nel vostro centro con i vostri obiettivi e interessi in mente.